Dragoni avanti tutta!!

Il terzo posto al torneo di Mantova merita un commento, perché è maturato in condizioni particolari e perché segna un passo avanti importante.

Ci presentiamo in pochi, soffrendo le assenze giustificate da infortuni e impegni extra-touch e con decisione comune decidiamo di non ricorrere a prestiti da altre squadre (tecnica diffusa e molto social nei tornei).

Giochiamo quindi in 9, con Tommy (10 anni, giusto?) e a sorpresa vinciamo di larga misura le prime tre partite del girone eliminatorio mostrando un’ottima organizzazione di gioco. Solo nell’ultima partita, a semifinale già acquisita, l’attenzione forse cala un po’ e si perde con i Brianza Toucherz, poi terzi con noi a pari merito.

Semifinale persa con onore contro gli Euro di Vienna, che sono scesi in 14 e che a fine giornata erano quindi molto più tonici e lucidi.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla squadra di Modena, secondi gli Euro.

Ma veniamo al dettaglio della prestazione dei Dragoni: sotto il profilo tecnico spicca la brillante difesa: compatta e solidale in ogni occasione e subisce pochissime mete. Forse bisognerà crescere in attacco, dove ancora le soluzioni a meta sono ristrette a spunti personali. Ma è sotto il profilo caratteriale che si è visto il grosso salto di qualità; i Dragoni si sono mostrati una vera squadra; ognuno dei nove in campo sapeva che si poteva fidare degli altri otto. Questo ha permesso a tutti di tornare a casa molto contenti della giornata mantovana.

Mi permetto infine di stendere una breve pagella. E’ chiaramente emendabile e commenti sono benvenuti.

Diego 8: prestazione maiuscola del capitano. Difende, recupera, attacca, costruisce, coordina e fa meta. Alla fine con un ultimo guizzo si immola (stiramento?) per impedire una meta ormai quasi fatta degli Euro.

Riccardo 7.5: un’altra colonna della squadra. Buca le difese come burro e manda a farfalle i difensori. In fase di costruzione del gioco a volte si isola, ma la metà di queste volte va in meta.

Luisa 7: la forma non è forse tornata al top dopo la pausa estiva, ma in campo non manca il suo apporto.

Danilo (non posso darmi Il voto da me): lavoro di sostanza ma con pochi guizzi. Al suo attivo il 100% delle difese a buon fine; di qua non si passa, un cancello. Purtroppo un cancello (nel senso di statico e poco attivo) in attacco: fa il compitino e c’è quando ci deve essere, ma non crea e fa un paio di errori di lucidità di troppo.

Calvin 7: anch’egli difende come un leone, deve però prendere più fiducia in attacco. Dag de gas.

Antony 7.5: reinterpreta magistralmente il ruolo di ala. Non si limita a fare il caimano sulla fascia, ma fa male con le sue incursioni in mezzo la campo. Miracoloso anche un suo recupero che annulla la meta avversaria.

Daniele 7: riesce a fare il giocatore in campo ed il coach fuori campo. Da tranquillità e quasi va in meta. Se lo sarebbe meritato. Da immortalare il tuffo sull’improvvido viennese che già pensava di essere in meta prima di vederselo piombare addosso.

Giorgio 7.5: una rivelazione, errori 0. Terrorizzato da chi gli descriveva il primo torneo come uno choc, va in campo e trova subito ritmi e tranquillità. Un esordio coi fiocchi.

Tommy 7.5: scommessa vinta. Bravo e senza paura. Cresci bene.

Rosangela 9: tormentata dalla tendinite non ha potuto giocare. Ma c’era anche lei a Mantova e nella prestazione della squadra c’è il suo fondamentale apporto.

L’allenatore mangerà il panettone e penso potrà berci insieme anche un buon bicchiere.

Danilo

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Spirito Dragone forever!
Bravissimi!!!

Anonimo ha detto...

Quasi mi mettevo a piangere
lu

Anonimo ha detto...

Se giocavo non mi davi un voto così alto. Mi saprò regolare per il futuro.
rosi

Anonimo ha detto...

Danilo, vedi che pagarmi da bere all'allenamento che precede i tornei porta bene? io lo farei diventare come una tradizione da mantenere anche per il futuro!!!

Sono molto contento per la squadra (pochi ma buoni) anche se purtroppo non sono riuscito a partecipare...sarà per la prossima!

a presto

Anonimo ha detto...

La decisione presa al pub è stata sicuramente determinante (a dimostrazione che si ragiona meglio con davanti una birra, anche se piccola ;)), perché la Squadra è stata il nostro giocatore in più, quello che merita un bel 10 e lode.

Grazie a Danilo per il voto, piuttosto generoso a parer mio. Adesso mi hai fregato: mi toccherà lavorare il doppio per meritarmelo!!!
Giorgio

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi mi sono divertito tantissimo ed è stata 1 bellissima giornata ... Gio voto 10!!!

ps: x vostra sfortuna era solo 1 crampo + super sbucciatura quindi vi tocca sopportarmi ancora ...

Diego

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi !!!
Ma non mi stupisco mica, io. I Dragoni sono una bella realtà già da un po' !

Ciao, Peo.

Anonimo ha detto...

La foto di squadra lo abbiamo?

Anonimo ha detto...

Le foto le ha Diego, ho già chiesto di mandarle a Maz

Riccardo ha detto...

io do il voto a Danilo - 7.0 - Da parte mia devo dire che penso che abbiamo sofferto un pò la nostra età comprensiva - aparte Gio, Diego e Calvin (e Tommy) eravamo una squadra di over 35 (non voglio insultare nessuno ma magari anche over 40), con Gio e Calvin, che hanno giocato benissimo, al inizio della loro carriera – i nostri rookies – Quando abbiamo giocato contro le squadre un pò meno esperte abbiamo brillato – contro squadre piena di giovanni abbiamo faticato – anche perche li abbiamo incontrate alle fine della giornata – pensa che contro Brianza abbiamo perso dopo che a meta partità stavammo vicendo 2 – 0 – anche contro una squadra come i Euro – 14 giovanni pimpanti (dubito che avevanno una persona over 35 e magari solo un paio over 30) abbiamo perso solo 3 -1 (doveva essere 3-2 il mio passagio a Gio che ha segnato non era in avanti verò Gio?) ma si capiva il livello del avvesario quando almeno due volte Diego e stato preso da dietro dopo aver trovato un buco – figurati persone come me che non hanno più la velocità di una volta.

Eravammo in 7 più Tommy – se nel futuro ci presentiamo a i tornei con tre o quattro altri giovanotti con gambe per aiutare i vecchi furbi possiamo giocarcela con chiunque.

Devo chiedere scusa a Gio - mi sa che ti ho costato due mete – un passagio chiamato in avanti e uno sbagliato ti hanno portato via due mete sicure – migliorerò ti prometto.

Finalmente una nota personale – Giocare con voi è un grandissimo piacere – mi lasciate osare e mi perdonate quando sbaglio....grazie

Riccardo

Anonimo ha detto...

riccardo: non ci metterei la mano sul fuoco, ma anche secondo me quel passaggio era regolare. Peccato.

Per il resto, ci mancherebbe che tu ti debba scusare di qualcosa, solo chi non fa niente non sbaglia mai!!(che è anche un po' autobiografico)

Ultima annotazione: purtroppo ti sbagli, sono anch'io over 35, sigh!